BeingWiccan: Divinità Egizie: Maschili

Visualizzazioni totali

martedì 7 gennaio 2020

Divinità Egizie: Maschili


Divinità Egizie
Il dio dell’Oltretomba.
Nel pantheon egizio Anubi è il dio dell’Oltretomba. Presso questa civiltà la morte non è vista come la fine di tutto, bensì come una sorta di passaggio necessario; Anubi ha il compito di pesare il cuore del defunto per stabilire se possa accedere all’oltretomba. Le leggende lo identificano come il figlio di Ra, di Osiride o di Seth. È associato allo sciacallo, e non a caso è raffigurato come un uomo con la testa di sciacallo o di cane.
L’occhio di Horus.
Horus è il dio del cielo e abita nel corpo del faraone regnante. Di solito è rappresentato con il corpo di uomo e la testa di falco. Il suo simbolo è il cosiddetto “occhio di Horus” ed è anche associato al sole.

Divinità Maschili

Osiride

Osiride è considerato il primo sovrano dell’Egitto ed è il dio dell’oltretomba, della legge e del raccolto; è forse la divinità più importante dell’intero pantheon. Fu assassinato dal fratello di Seth, che lo gettò nel Nilo; Iside lo ritrovò e lo riportò in vita, poi concepì con lui il figlio Horus. Seth allora ne fece a pezzi il corpo e sparpagliò le quattordici parti per tutto l’Egitto, ma Iside le recuperò e le seppellì. Osiride è uno dei pochi dei ad avere sembianze del tutto umane e i suoi attributi sono il bastone ricurvo e il flagello. Spesso è raffigurato anche come una mummia.

Seth

Seth è una divinità antitetica a Osiride; è il dio delle tempeste, del male e dell’oscurità. In genere è raffigurato con la testa di oritteropo, un animale diffuso solo nell’Africa subsahariana. Molti faraoni si proclamavano fedeli a Seth anziché a Horus, com’era tradizione.

Ra

Ra è il dio del sole e della creazione. Secondo la leggenda non è stato generato da altri, ma si è formato da solo. È anche il dio dell’oltretomba; spesso è raffigurato con la testa di ariete e il suo simbolo è il cobra.

Anubi

Anubi è il dio dell’oltretomba dalla testa di sciacallo; è associato all’imbalsamazione e alla vita nell’aldilà.

Geb

Geb è un altro dio della creazione, marito e fratello di Nut e padre di Osiride, Iside e Seth. È il dio della terra e della guarigione e si diceva che avesse deposto l’uovo da cui ha avuto origine il mondo. Spesso è raffigurato con le sembianze di un coccodrillo.


Nessun commento:

Posta un commento