BeingWiccan: Divinità Greco-Romane: Femminili

Visualizzazioni totali

lunedì 13 gennaio 2020

Divinità Greco-Romane: Femminili


Divinità Greco-Romane
Nel rinascimento, nel periodo neoclassico e durante il Romanticismo tornarono in auge non solo le opere della classicità sopravvissute al passare dei secoli, ma anche i miti e le leggende relativi alle divinità greco-romane. In origine i due pantheon erano separati, ma poco a poco i romani assimilarono le divinità greche alle loro, la cui mitologia era meno articolata.

Il pantheon Greco

I dodici dei principali del pantheon greco erano noti come gli Olimpi. La maggior parte di loro viveva sul monte Olimpo, ma non esitavano a intervenire nelle questioni umane. Gli Olimpi discendevano dalle divinità originarie, i Titani, che furono rovesciati dai figli.

Divinità Femminili

Giunone/Era

Giunone/Era sono le dee del matrimonio e della fertilità, protettrici delle donne e della famiglia. Giunone è la sposa di Giove e la madre di Marte; Era è moglie e sorella di Zeus e madre di Ares. Entrambe hanno come simbolo il Pavone.

Minerva/Atena

Minerva/Atena sono le dee della guerra, della saggezza, delle arti e dei mestieri. Atena nacque dalla fronte di Zeus già adulta e armata; in seguito la leggenda fu estesa anche a Minerva. Il loro animale sacro è la civetta.

Diana/Artemide

Diana/Artemide sono le vergini dee della caccia e della luna. I loro simboli sono l’arco e il cervo. Artemide è figlia di Zeus e sorella gemella di Apollo.

Demetra

Demetra è la dea greca del raccolto e della fertilità. La figlia Persefone fu rapita da Ade, il signore dell’Oltretomba; i tre mesi dell’anno che la giovane trascorre negli inferi corrispondono all’inverno.

Venere/Afrodite

Venere/Afrodite sono le dee dell’amore e della bellezza e della sessualità. Afrodite era la sposa di Efesto, il dio dei fabbri, ma lo tradì con Ares, con il quale concepì Eros, il dio dell’amore e del desiderio. Venere e Afrodite nacquero entrambe dalla schiuma del mare e il loro animale sacro è la colomba.


Nessun commento:

Posta un commento