BeingWiccan: Divinità Greco-Romane: Maschili

Visualizzazioni totali

sabato 1 febbraio 2020

Divinità Greco-Romane: Maschili


Divinità Greco-Romane

Il pantheon romano

Le divinità romane si dividono in due gruppi: gli dei principali e gli spiriti protettori della casa, chiamati lari. I primi non partecipano alle vicende umane e in genere per richiedere il loro aiuto era necessaria l’intercessione di un sacerdote.

Divinità maschili

Giove/Zeus

Giove e Zeus sono i re degli dei. Associati al tuono e al cielo, sono fratelli rispettivamente di Nettuno e Poseidone, entrambi dei del mare. Le loro consorti sono Giunone ed Era. Zeus è il padre di Artemide, Ares, Apollo, Atena, Ermes e, secondo alcune leggende, anche di Dioniso; Giove p il padre dei loro equivalenti Romani.

Marte/Ares

Marte/Ares sono gli dei della guerra e dell’omicidio, figli rispettivamente di Giove e Zeus. I loro simboli sono il cane e la lancia. Ares generò Eros insieme ad Afrodite.

Nettuno/Poseidone

Nettuno e Poseidone sono gli dei del mare e dei cavalli. Il loro attributo è il tridente e il loro animale sacro è il toro.

Bacco/Dioniso

Bacco e Dioniso sono gli dei del vino e dei bagordi. Erano divinità assai popolari e in loro onore si celebravano molte feste secondo alcune leggende Dioniso sarebbe figlio di Zeus e Demetra, mentre Bacco è figlio di Giove. Spesso sono associati a simboli fallici, ma non sono legati alla fertilità.

Mercurio/Ermes

Mercurio e Ermes sono i messaggeri degli dei, figli rispettivamente di Giove e di Zeus. Sono legati alla comunicazione, al commercio e ai viaggi. Talvolta Ermes è considerato un dio dispettoso e ha anche la funzione di accompagnare i defunti nell’aldilà; è raffigurato con calzari alati e gli si attribuisce l’invenzione della lira. Mercurio invece p associato al vento.

Apollo

Apollo è il dio greco della luce, della verità, della poesia, della musica, della guarigione e delle profezie. Uno dei suoi simboli è il sole, sebbene non ne sia il dio, ed è anche associato alla lira. Fratello gemello di Artemide, è una divinità distante, poco accessibile per gli uomini.


1 commento: