BeingWiccan: Divinità Egizie: Femminili

Visualizzazioni totali

giovedì 2 gennaio 2020

Divinità Egizie: Femminili


Divinità Egizie
Insieme a quello greco e romano, il pantheon egizio è forse uno dei più studiati al mondo e ha tuttora un ampio seguito tra le streghe. Anche se oggi non esiste nulla di simile a tale sistema religioso, le divinità egizie esercitano ancora una forte influenza sulle arti magiche e possono contribuire alla riuscita degli incantesimi.
Le personificazione degli dei
In quasi tutti i pantheon gli dei erano raffigurati con sembianze umane; nel caso degli egizi, in genere le divinità avevano il corpo umano e la testa di animale. In Egitto gli animali erano molto rispettati e tra gli attributi di ciascun dio si trova sempre l’associazione a una determinata specie; gli animali di per sé non erano considerati sacri, ma si pensava che avessero uno stretto legame con la realtà ultraterrena.
La dea della vita: talvolta Iside è rappresentata con ali di uccello, con le quali avvolge i defunti mentre alita in loro la vita per prepararli all’oltretomba.

Il pantheon Egizio

A differenza della maggior parte dei pantheon, le divinità egizie non sono strutturate secondo una rigida gerarchia: molti dei non sono legati da rapporti di parentela o di vincoli matrimoniali, ma fanno parte di un ciclo. Anche il faraone era considerato un dio, ma le streghe moderne venerano soltanto le divinità principali.

Divinità femminili

Iside

Iside è la dea madre, consorte e sorella di Osiride. È anche sorella di Seth. In genere è rappresentata con sembianze umane e una corona a forma di trono o due corna bovine che racchiudono il disco solare. Oltre a essere la patrona delle spose e delle madri, si diceva che proteggesse gli altri dei come suoi figli.

Nut

Nut è la dea della creazione e la madre di Osiride, Iside e Seth. Di solito è raffigurata come una vacca che sorregge la volta celeste, anche se talvolta ha la testa di gatto.

Hathor

Hathor è la dea madre e la divinità dell’amore e della sessualità. Molto spesso assume le sembianze di una vacca o di una donna con corna bovine tra cui è racchiuso il disco solare. È associata anche al cielo e ai serpenti. È figlia di Ra, il dio del sole, e madre dei faraoni.






Nessun commento:

Posta un commento