BeingWiccan: Ore e giorni planetari

Visualizzazioni totali

venerdì 23 agosto 2019

Ore e giorni planetari


Ore e giorni planetari
Ciascun giorno della settimana è associato a un pianeta specifico, così come ogni ora del giorno e della notte. Se scegliere con cura l’istante in cui compiere un incantesimo, potrete catalizzare l’energia dei corpi celesti che hanno attinenza con il vostro obiettivo. Tuttavia, se l’intento è puro, è possibile realizzare sortilegi in qualsiasi momento con la certezza che avranno comunque effetto.

Orologio astronomico

L’orologio astronomico medievale di Praga (Repubblica Ceca) presenta una grande varietà di informazioni astronomiche. Sul quadrante esterno si notano le consuete 24 ore; le linee curve dorate indicano le diverse ore planetarie.

Il calcolo delle ore planetarie

La prima ora di ciascun giorno corrisponde al pianeta che governa quel giorno, seguito a ruota dagli altri pianeti visibili. Per stabilire l’ora planetaria, ricorrete a questo metodo:
1.       In un lasso di tempo di 24 ore, verificate l’ora dell’alba, del tramonto e dell’alba successiva per il luogo in cui vi trovate.
2.       Create una tabella per le 12 ore diurne e una per le 12 ore notturne, a partire dalla prima alba. L’inizio della notte corrisponde al tramonto.
3.       Contate i minuti del giorno e della notte e dividete per dodici ciascuna delle due cifre per determinare la durata delle “ore”.
4.       Annotate nella tabella il momento in cui iniziano le ore.

Esempio

Lunedì, il sole sorge alle 6:18, tramonta alle 17:11 e il giorno dopo sorge alle 6:19. Il giorno, quindi, dura 10 ore e 53 minuti; la notte 13 ore e 8 minuti. Dividendo per dodici risulta che le ore diurne durano poco più di 54 minuti ciascuna; quelle notturne, poco meno di 66 minuti. Le tabelle vanno strutturate in questo modo:
Giorno
Ora 1 inizia alle 6:18= Luna
Ora 2 inizia alle 7:12= Saturno
Notte
Ora 1 inizia alle 17:11= Venere
Ora 2 inizia alle 18:17= Mercurio

Nessun commento:

Posta un commento