BeingWiccan: Divinità Celtiche: part 1

Visualizzazioni totali

domenica 10 novembre 2019

Divinità Celtiche: part 1


Divinità Celtiche: part 1
Le divinità celtiche erano venerate in tutta l’Europa Occidentale e Meridionale; sono state ritrovate testimonianze del culto in Irlanda, Inghilterra, Francia e Italia settentrionale. Il pantheon era costituito da più di trecento dei, ma si trattava in gran parte di divinità minori conosciute a livello locale. In genere le streghe si appellano alle figure principali, che erano note in tutti i territori dominanti dai celti.
L’origine dei celti:
Secondo le leggende, nell’antichità l’Irlanda subì numerose invasioni. I primi a colonizzarla furono i Tuatha de Danaan (“Il popolo della dea Danu”), il cui dominio attraversò fasi alterne a causa dell’arrivo di nuovi conquistatori. Alla fine furono sconfitti dai Milesi, ma grazia ai matrimoni misti le due etnie si mescolarono. Gran parte del pantheon celtico deriva da quello dei Tuatha de Danaan.

Divinità Triplici

Il numero tre aveva un ruolo fondamentale nelle credenze celtiche: per questo motivo alcune divinità sono costituite da una triade.

Brighid

Brighid è forse ancora oggi la divinità celtica più importante. Nell’Antichità il suo culto era diffuso in tutti i territori dei celti e sopravvisse anche dopo la conquista da parte dei romani; nelle tradizione cristiana è nota come santa Brigida d’Irlanda. Presso il monastero di Kildare venne alimentato per secoli un fuoco perenne in suo onore. Secondo i celti, Brighid è una divinità triade: le sue tre manifestazioni portano tutte lo stesso nome e sono considerate sorelle. La prima è la dea dell’agricoltura, della fertilità e della guarigione; la seconda è la patrona della poesia e dei bandi, dell’ispirazione e della divinazione; la terza è la divinità del fuoco e protettrice dei fabbri.

La Morrigan

La Morrigan è una divinità trina i cui tre aspetti portano nomi diversi a seconda delle varie tradizioni. Spesso è associata ai corvi, al panico e alla frenesia; è considerata la dea della guerra e dei morti, ma è legata anche alla fertilità. Un mito celtico racconta che la vigilia di Samhain (la notte del 31 ottobre) la Morrigan si unì al Daghdha mentre si trovava a cavallo del fiume Unius, dove era intenta a lavare i corpi insanguinati e le armature di coloro che erano destinati a morire in una battaglia imminente.


Nessun commento:

Posta un commento