BeingWiccan: Divinità Teutoniche: part 1: Vanir

Visualizzazioni totali

venerdì 13 dicembre 2019

Divinità Teutoniche: part 1: Vanir


Divinità Teutoniche
Questo pantheon nasce dall’Unione delle divinità germaniche e norrene, anche se la maggior parte delle streghe ritiene che la sua origine sia soltanto norrena. Le tradizioni relative a tale sistema religioso derivano soprattutto da due opere islandesi del XIII secolo, l’Edda in poesia e l’Edda in prosa. Gli dei teutonici sono tuttora venerati in Islanda e dai neopagani seguaci dell’Ásatrú.
Il Vanir e l’Æsir
Gli dei norreni si dividono in due gruppi: Vanir e Æsir. Al primo appartengono le divinità legate alla guerra, alla spiritualità e alle attività intellettuali; il secondo è legato alla natura, agli obiettivi materiali e alle emozioni.

Divinità del Vanir

Le divinità di questo gruppo sono soprattutto femminili e sono associate alla casa e alla famiglia. Qui troverete le più importanti.

Freya

Freya è la dea della fertilità, della sessualità e dell’amore. È figlia di Njord e moglie e sorella di Frey. È associata ai veggenti e alla divinazione e in alcune leggende è identificata con Frigga.

Frey

Frey è il dio della fertilità (sono rare le divinità maschili associate a questo ambito) e del matrimonio. È anche il dio della terra e della pace nonché il re dei nani. Possiede una nave dalle proprietà magiche in grado di accogliere tutti gli dei teutonici.

Njord

Njord è un gigante e al tempo stesso il dio del mare, del vento e delle tempeste. È il sovrano del Vanir ed è associato alla ricchezza, al tempo atmosferico e alla raccolta. Insieme a Frey vive nell’Æsir in base a un accordo di pace tra i due gruppi.
Ciascuna runa è associata a una divinità: Ingwaz, per esempio, è legata a Frey e Sowilo a Balder.




Nessun commento:

Posta un commento