BeingWiccan: Divinità Teutoniche: part 2: Æsir

Visualizzazioni totali

sabato 21 dicembre 2019

Divinità Teutoniche: part 2: Æsir


Divinità Teutoniche

Divinità dell’Æsir

Le divinità di questo gruppo sono prevalentemente maschili e sono legate ad attività virili. Alcune presentando due nomi: il primo risale alla mitologia norrena, il secondo a quella germanica.

Odino/Woden

Odino è associato alla guerra, alla vittoria, alla saggezza e alla poesia. Per ottenere le rune rimase appeso nove giorni all’Yggdrasil, l’albero del mondo. Sleipnir, il suo destriero, era un cavallo dorato di otto zampe e in grado di cavalcare fino all’oltretomba.

Loki

Loki, è un dio dispettoso che non appartiene a nessuno dei due gruppi: si allea ora con uno ora con l’altro per perseguire i propri scopi. È associato al caos e deruba gli altri dei, ma talvolta li salva da situazioni pericolose.

Tyr/Tiw

Tyr è il dio delle battaglie, della legge e del cielo. È uno dei figli di Odino e Frigga e fratello di Balder.

Frigga

Frigga, moglie di Odino, è la dea delle nuvole e la regina del cielo. È associata anche all’amore e alla fertilità.

Thor/Thunar

Thor è il dio del tuono, ma anche del cielo e della casa; è il protettore degli uomini e spesso è associato alla fertilità. Il suo attributo più noto è Mjollnir, un enorme martello che colpisce sempre il bersaglio, ma possiede anche una grande ascia. Come le altre divinità all’Æsir è figlio di Odino, ma non della moglie Frigga; sua madre era una gigantessa di nome Jörd.

Balder

Balder, uno dei figli di Odino e Frigga, è il dio del sole e dell’innocenza. È chiamato anche “il dio buono” o “il dio splendente”. Secondo la leggenda morì dopo essere stato ingannato da Loki. Vive nell’oltretomba, da cui potrà tornare solo dopo il Ragnarok, la versione norrena dell’Apocalisse.



Nessun commento:

Posta un commento