BeingWiccan: Pietre e Cristalli

Visualizzazioni totali

domenica 2 giugno 2019

Pietre e Cristalli


Pietre e Cristalli
La varietà di cristalli, gemme e pietre magiche presenti sul nostro pianeta è straordinaria. Oltre a essere usati per il potere legato al loro colore, questi elementi racchiudono anche l’energia della terra. Ciascuna pietra possiede proprietà uniche, adatte a diversi tipi di incantesimi; quelle descritte in questo post vi saranno utili per gli scopi più disparati. Prima di utilizzarle in un sortilegio, è opportuno eseguire un rituale di purificazione.

Purificare pietre e cristalli

Le pietre e i cristalli sono strumenti assai potenti: amplificano l’energia della terra e si dice anche che catalizzino quella delle persone immagazzinandola al loro interno. Tuttavia, se l’energia raccolta è troppa, rischiano di rompersi: per questo motivo, alla fine di un periodo di uso intenso o dopo la riuscita di un incantesimo, è consigliabile purificarli. Preparate uno strano di salgemma su cui lascerete a riposo le pietre e i cristalli per tre giorni; se possibili, esponeteli alla luce della luna piena.

Quarzo

Il quarzo ha tanti impieghi quante sono le sue varietà di colore, ed è un cristallo facilmente reperibile: lo si può trovare nei negozi di articoli esoterici, di prodotti naturali e di souvenir. Può essere grezzo o lavorato e presenta un’infinità di forme e dimensioni. Le tipologie più conosciute sono il quarzo rosa (incantesimi d’amore) e il quarzo fumé (protezione); alcune assumono altri nomi, per esempio ametista, citrino, occhio di tigre, agata, avventurina, cornalina.

Agata

L’agata è un tipo di quarzo che presenta a sua volta molte varianti: l’occhio di tigre e la cornalina sono solo due delle più conosciute. Spesso la pietra è dotata di striature di diversi colori. Esiste una varietà di agata per ogni scopo; tra le più comuni vi sono le seguenti.
-Occhio di tigre: prosperità
-Indiana: protezione
-Dendritica: viaggi
-Striata: guarigione
-Muschiata: purificazione
-Di fuoco: passione, sessualità
-Dal pizzo blu: equilibrio psichico

Cornalina

La cornalina è una varietà di agata (e quindi di quarzo) di colore rosso o arancio. È utile soprattutto negli incantesimi legati al lavoro e all’ambizione; inoltre riaccende la passione e anima lo spirito. Se siete in cerca di un impiego, tenete in tasca questa pietra per aumentare la vostra sicurezza e il vostro fascino durante i colloqui.

Le pietre nella magia

*Indossate gioielli con pietre incastonate. Il quarzo rosa è da sempre associato all’amore e molto spesso si trova lavorato a forma di cuore, perfetto per essere portato come ciondolo o spilla.
*Durante l’esecuzione di un incantesimo ungete le pietre con olio magico; dopodiché portatele sempre con voi.
*Usatele come strumento divinatorio per praticare la cristallomanzia.
*Decorate con le pietre il vostro altare rituale.

Lapislazzulo

Il lapislazzulo è una pietra azzurra legata alla guarigione e alle facoltà psichiche. Nell’antico Egitto era assai pregiato e ritenuto sacro; i romani lo consideravano un afrodisiaco. Gli artisti del Rinascimento lo riducevano in polvere per ottenere una tinta azzurro brillante. Potete praticare la cristallomanzia contemplando un lapislazzulo lucido; per meditare e migliorare la vostra capacità di concentrazione, stringetene uno di mano. Si tratta di una pietra costosa, ma anche una piccola scheggia è molto potente.

Onice

L’onice è una pietra nera assai frequente nei manufatti dell’antico Egitto. Assicura protezione, soprattutto di tipo psichico. Si trova spesso lavorata sotto forma di piccole piramidi o in altre fogge; di rado viene lasciata allo stato grezzo. È legata al chakra della radice e può servire a guarire chi soffre di squilibri mentali o fisici.

Topazio

Il topazio presenta una grande varietà di colori; in generale è legato all’equilibrio e alla guarigione. Il topazio azzurro induce una sensazione di serenità e di pace, mentre quello giallo pervade lo spirito di calore e appagamento.

Ambra

L’ambra è una pietra che si presenta nelle forme più svariate; è una resina fossile costituita da materiale organico e talvolta vi si trova imprigionato un insetto. Il copale è un tipo di ambra con un grado di durezza inferiore. Il colore è quasi sempre arancio con sfumature gialle, ma in certi casi può arrivare al marrone scuro; esistono anche varietà rosse, verdi e azzurre, ma sono rare e costose. Poiché può essere bruciata, l’ambra è legata al fuoco; inoltre possiede un grande potere curativo. Se lasciata accanto al letto, è in grado di suscitare l’amore o scacciare gli incubi.


Nessun commento:

Posta un commento